Le “mie voglie” di pizza a Milano

C’è a chi piace sottile, a chi spessa, a chi con il bordo ripieno, a chi integrale, a chi in teglia, a chi arrotolata, a chi…più ne ha più ne metta.

Solo una cosa è certa che tutti almeno una volta alla settimana abbiamo voglia di mangiarci una buona pizza. Ed io, in Veneto, avevo le mie preferite sempre e rigorosamente sottili, ma a Milano davvero c’è l’imbarazzo della scelta per le mie preferite ed ora per me la pizza deve avere il bordo alto, l’impasto morbido che quando la pieghi quasi non si deve spezzare, i dischi volanti ora li lascio agli ufo.

Una volta si diceva con i genitori o gli amici, dai usciamo a mangiarci una pizza, per esprimere un concetto di andare a mangiare qualcosa di semplice, buono e non costoso, oggi invece è il contrario, soprattutto qua a Milano, e non parlo solo di quella di Cracco, che tra l’altro a parte gli ottimi ingredienti l’ho trovata “non una pizza” ma una focaccia croccante, ci si “sbatte” un sacco per fare la fila prima di sedersi, ci si trova a pagare una mazzata e a rompersi la testa per scegliere su un elenco di 50 variazioni di pizza.

Altro mio pensiero è quello di sceglierla possibilmente cotta in forno a legna dove la vedi crescere, la controlli fino a fine cottura, la accompagni fino al tavolo. Se cucinata in un forno elettrico, la chiudi là dentro è come se fosse morta.

Tanti sono i segreti per fare bene la pizza, come l’acqua purissima, una buona farina, un eccellente pomodoro, lievito e olio di qualità, un ottimo impasto. Ma io penso che alla fine di tutto serva il “cuore”, perché l’impasto percepisce il sentimento. Per condirla? Solo l’estro e la fantasia di ognuno.

E allora eccovi un elenco della mia TOP 4 a Milano. Provare per credere e mi raccomando fatemi sapere anche voi quale preferite.

  • PIZZIUM  – via G. C. Procaccini, 30

Una pizza tonda con un bel bordo alto ed ingredienti del Sud favolosi. Non c’è molta scelta ma vi assicuro che è super saporita e soprattutto digeribile. Unica pecca,  l’attesa è un po’ lunga, perché non accettano prenotazioni ma poi il personale è gentilissimo e sono super veloci.

pizza-nuova-pizzeria-Pizzium-Milano-via-Anfossi.jpg

  • CAPUANO’S – via Francesco Londonio, 22

Pizza napoletana molto leggera, oltre alla Margherita vi consiglio la colossale Montanarona ripassata al forno. Molto carino anche l’ambiente tutto piastrellato di ceramiche verde e bianca.

la-nostra-buonissima

  • COCCIUTO – via Bergognone, 24

Una delle mie ultime scoperte dove mi è piaciuto soprattutto l’ottima farcitura all’interno di un cornicione di spessore. Ingredienti molto particolari quasi gourmand da provare quella con il pistacchio.

images-2

  • ASSAJE – via Raffaele Sanzio 14 o Piazzale Segrino

Il profumo degli ingredienti, la caratteristica della camera di lievitazione vista, nella quale l’impasto fermenta per 22 ore. Ambiente giovane e divertente non solo per le pizze ma anche per i dolci, purtroppo però il locale è un po’ troppo illuminato e rumoroso ma la vince su tutto la gentilezza dei camerieri che vi offrono subito un aperitivo con zeppole fritte e prosecco e un liquore speciale alla fine. Particolare la forma della pizza Racchetta.

images

 

Lascia un commento